VOLUNTARY BIS
Venerdì 18 Marzo 2016
Facendo riferimento alla news pubblicata sul nostro sito in data 4 Marzo 2016, in merito all’informale indicazione operativa fornita agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate; segnaliamo l’articolo del 16 Marzo 2016 su “Italia Oggi”, dei giornalisti Valerio Stroppa e Cristina Bartelli sul tema della Voluntary Disclosure.
Lo spunto nasce dalla possibilità per i contribuenti che versano in due o tre tranche di corrispondere gli interessi al saggio legale, anche sulle sole sanzioni da quadro RW. È questa una delle indicazioni fornite dalla Direzione centrale accertamento dell'Agenzia delle entrate agli uffici per la lavorazione delle pratiche.
Un documento accompagnato da un “vero e proprio vademecum” per la corretta qualificazione delle diverse tipologie di redditi finanziari e immobiliari transfrontalieri, finalizzato sia a omogeneizzare i comportamenti delle diverse Direzioni territoriali sia a velocizzare la lavorazione delle pratiche, tenuto conto che gli oltre 500 mila atti di accertamento complessivi dovranno essere emanati a pena di decadenza entro il prossimo 31 dicembre.